CrowdForum, per finanziare i progetti di innovazione della PA


pubblicata il:
24/11/2014
nella sezione:
Eventi

Condividi:

Dalla collaborazione tra EasyGov e CrowdAdvisor nasce CrowdForum: un punto di riferimento per il mondo che ruota attorno alla pubblica amministrazione italiana e potenzialmente anche internazionale, con riferimento ad un sistema di modelli e strumenti di finanziamento alternativo degli investimenti pubblici, che si ispirano alla “Crowd Economy”.

La crescita della Crowd Economy, o economia collaborativa, sta generando nuovi modelli di interazione tra domanda e offerta che possono essere adottati anche nei rapporti PA-Cittadino-Impresa e che possono così modificare la tradizionale filiera verticale degli investimenti pubblici a beneficio di tutti gli "stakeholder".

CrowdForum nasce per perseguire questa mission attraverso la messa a fattor comune delle competenze, risorse e network della società Easygov e del network di professionisti Crowd Advisor.

Nel corso del mese di ottobre, Crowdforum, con il patrocinio di ANCI, ha promosso una ricerca mirata ad indagare quali sono le difficoltà dei Comuni italiani nel finanziare le proprie progettualità e per promuovere la conoscenza degli strumenti di finanzia innovativa, quali il crowdfunding, la sharing economy e il crowdsourcing, che potrebbero essere utilizzati in alternativa ai metodi tradizionali di finanziamento. L’obiettivo è anche quello di far emergere i fabbisogni insoddisfatti dei Comuni e riclassificarli in base alla loro compatibilità con gli strumenti della crowd economy.