Servizi di ricerca finanziamenti e progettazione

EasyGov supporta gli Enti Pubblici nella ricerca e nell’attuazione di opportunità di finanziamento pubblico o privato.


Ricerca finanziamenti e progettazione


 


EASYGOV supporta la Pubblica Amministrazione nel trasformare le proprie idee e i propri obiettivi di miglioramento del servizio pubblico in progetti realizzabili.

 

Per assicurare il raggiungimento di tali risultati, EASYGOV supporta gli Enti Pubblici nella ricerca e nell’attuazione di opportunità di finanziamento pubblico o privato, a livello locale, nazionale o comunitario. In questo EasyGov si avvale della collaborazione e dell’esperienze di consulenti esperti in materia.

 




L’offerta di EasyGov si compone di quattro servizi:

 
ricerca finanziamenti e progettazione

Analisi dei fabbisogni dell’Ente

EASYGOV analizza lo stato As-Is dell’Ente, per delinearne le reali esigenze di finanziamento.
L’analisi preliminare è volta ad acquisire elementi e informazioni utili a individuare il particolare modello strategico e di sviluppo adottato, avendo cura di far emergere le principali esigenze e prerogative nell’adempimento delle proprie finalità istituzionali. Particolare attenzione viene riservata ai progetti attualmente in essere e alle iniziative di innovazione che, attraverso finanziamenti esterni o risorse proprie, vedono l’Ente coinvolto.
L’indagine fornisce all’Ente Pubblico la piena consapevolezza dei propri elementi caratterizzanti, interni ed esterni.  
ricerca finanziamenti e progettazione

Ricerca delle opportunità di finanziamento

EASYGOV individua tutte le opportunità di finanziamento o co-finanziamento (pubblico o privato) effettivamente accessibili dall’Ente, in linea con le reali esigenze e caratteristiche del soggetto.
Lo scouting e la puntuale mappatura delle opportunità è assicurata attraverso il costante presidio e monitoraggio, da parte dei consulenti EASYGOV, di tutte le principali piattaforme di pubblicazione di bandi o gare a livello locale, regionale, nazionale o europeo, gestite dalle Autorità di Gestione dei vari fondi a disposizione o da privati e associazioni.
L’attività di ricerca fornisce all’Ente Pubblico un quadro esaustivo dell’offerta di finanziamenti finalizzati al conseguimento dei propri specifici obiettivi di servizio pubblico.


 
ricerca finanziamenti e progettazione

Predisposizione della candidatura del progetto

EASYGOV assiste l’Ente Pubblico nel completo governo del ciclo di presentazione della candidatura di progetto.
L’offerta supporta in modo qualificato l’Ente dal concept della proposta candidabile fino al completamento delle pratiche amministrative:
  • 1) Concettualizzazione della proposta progettuale
  • 2) Composizione del parternariato
  • 3) Negoziazione e concertazione delle specifiche tecnico-economico-funzionali di dettaglio della proposta
  • 4) Gestione della procedura amministrativa di presentazione.
L’assistenza alla predisposizione della candidatura fornisce all’Ente Pubblico la certezza di consegna del proposal completo, di formazione di un parternariato concorde, di robustezza del workplan di dettaglio.
ricerca finanziamenti e progettazione

Project Management del Progetto finanziato

EASYGOV assiste l’Ente nella gestione del progetto finanziato.
EASYGOV supporta l’Ente applicando una metodologia per la gestione dei progetti che governa tutto il loro ciclo di vita e che si articola nel presidio di specifiche aree di competenza:
  • 1) Coordinamento di progetto
  • 2) Quality & Risk Management
  • 3) Gestione degli scambi informativi e delle comunicazioni interne
  • 4) Management tecnico e rendicontazione.
Il Project Management del progetto finanziato garantisce all’Ente la realizzazione dell’innovazione progettata nei limiti economici e temporali del finanziamento, ponendo basi essenziali per la sua sostenibilità nel lungo periodo.




 
25Mln Euro

Proposal Success di EasyGov in dieci anni di attività

Alcune esperienze di partecipazione a candidature per bandi di finanziamento:


 

 

 

Principali referenze in questo ambito

Provincia di Brescia

Progettazione e supporto alla realizzazione della piattaforma di eGovernment BresciaGov (sistema di portali federati delle pubbliche amministrazioni bresciane)


Direzione Lavori e Project Management Progetto di Riuso BresciaGOV (progetto di Riuso finanziato da DigitPA per la diffusione di soluzioni e-gov nella PA Locale, coinvolge oltre 180 comuni del territorio bresciano, dal valore complessivo 3,4 mln di euro)


Direzione Lavori e Project Management Progetto ELISTAT, progetto nazionale promosso da UPI e finanziato nell’ambito del Terzo Avviso del programma ELISA dal Dipartimento per gli Affari Regionali; che coinvolge 42 province sul territorio nazionale (valore complessivo 4,4 mln di euro)


Supporto alla Direzione Lavori e Project Management presso la Provincia di Brescia del Progetto di eGovernment IDOC, progetto finanziato nell’ambito degli Accordi di Collaborazione interistituzionale promossi da Regione Lombardia


Supporto alla realizzazione dell’indagine sul benessere organizzativo (art. 14 comma 5 del d.lgs 150/2009), mediante somministrazione del questionario online realizzato secondo i modelli forniti dall’ANAC

Comune di Merano

Supporto gestionale e organizzativo all’attività di assessment del contesto del Comune finalizzato all’elaborazione di un piano strategico dei progetti di innovazione

Comune di Lecce

Servizio di supporto al coordinamento e gestione del progetto nazionale CIT, finanziato nell'ambito del PON Governance 2014-2020

Servizi di Supporto ed Assessment Progetto Infocity – Area Puglia

Comune di Perugia

Project Management e supporto alla rendicontazione per il progetto BRIDGE, finanziato nell'ambito del PON Governance 2014-2020

Comune di Siracusa

Servizio di Project Management e rendicontazione di progetti finanziati nell'ambito del PON Governance 2014-2020

Comune di Mazara del Vallo

Project Management e supporto alla rendicontazione per il progetto Prodigio, finanziato nell'ambito del PON Governance 2014-2020

Comune di Piacenza

Supporto strategico e dispiegamento del progetto IQUEL presso il Comune di Piacenza, progetto cofinanziato nell’ambito del Primo Avviso del Programma ELISA per un valore pari a 1,5 milioni di euro.


Progetto di analisi strategica e direzionale per il miglioramento della qualità del portafoglio servizi erogati all’utenza.


Intervento di riprogettazione e supporto gestionale all’informatizzazione del sistema di programmazione e controllo e gestione del ciclo delle performance organizzative e individuali

Comune di Lonato

Supporto alla Direzione Lavori e Project Management del progetto Dinamic. Il progetto co-finanziato da Regione Lombardia nell'ambito della Misura 2 del bando "Lombardia più Semplice" per la "Promozione di partenariati tra enti finalizzati alla realizzazione di progetti innovativi di semplificazione", vede il Comune di Lonato capofila di un nucleo di 53 Comuni

Comune di Salerno

Formazione e supporto alle attività di project management del progetto SCACCO

Università del Salento

Servizio di assessment smart city nell’ambito del progetto EDOC@WORK3.0

Comune di Castelfranco Veneto

Servizio specialistico relativo ad attività di studio - analisi per progetti strutturali di cooperazione territoriale, finanziabili con Fondi Europei, nonché ricerca di adeguati partners per realizzare opere ed attivare iniziative di interesse per il Comune.

ANCILAB

Servizi professionali di assistenza e supporto alla redazione di progetti finanziati


Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri prodotti non esitare a compilare il form sotto, a scriverci via email o a contattarci.

(*) Campi obbligatori.

Richiedi maggiori informazioni: Ricerca finanziamenti e progettazione


   Ho preso visione dell'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.  (visualizza l'informativa sulla privacy)


Condividi:

Richiedi maggiori informazioni