Servizi professionali di supporto al Responsabile della Transizione Digitale
Individuazione di un ufficio cui affidare la transizione
Il Responsabile della Transizione Digitale
Il Decreto Legislativo n. 179/2016 ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale obbligando tutte le pubbliche amministrazioni all’individuazione di un ufficio cui affidare la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale (e-government) e aperta (open government), di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
I servizi professionali di EasyGov
EasyGov affianca gli Enti nel percorso di transizione al digitale proponendo un servizio modulare, che si articola nelle seguente fasi:
Supporto alla nomina del Responsabile della Transizione al Digitale
Analisi delle competenze, definizione delle mansioni e delle risorse necessarie.
Assessment
Mappatura dell’Ente (analisi del contesto interno) e del contesto in cui opera (analisi del contesto esterno), finalizzata alla ricognizione puntuale delle opportunità esistenti e dei possibili ambiti di intervento (analisi SWOT dello scenario ASIS);
Individuazione degli scenari di sviluppo
Condivisione delle risultanze dell’analisi AS IS con l’obiettivo di effettuare una qualificazione degli ambiti di intervento e di identificarne la priorità.
Definizione di un piano strutturato di interventi di innovazione
Supporto alla predisposizione del Piano Triennale dell’Informatica dell’Ente in grado di coniugare le priorità strategiche dell’Ente, i gap tecnico-normativi in tema di Agenda Digitale e le sinergie/opportunità presenti a livello territoriale.
Principali riferimenti normativi
- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 – Codice dell’amministrazione digitale;
- Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 179 - Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche;
- Decreto-legge 76 del 2020 - Decreto Semplificazioni;
- Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017 – 2019 e successivi aggiornamenti.
Principali referenze in questo ambito
Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Presidenza dei Consiglio dei Ministri
In adesione all’Accordo Quadro per l’affidamento di servizi PMO relativi ai servizi applicativi in ottica cloud - per le Pubbliche Amministrazioni – id 2212 – lotto 6
Affidamento di servizi di Project Management Office (PMO) a supporto del progetto per la realizzazione di una piattaforma di comunicazione, gestione dei bandi, monitoraggio e rendicontazione dei progetti relativi agli investimenti del PNRR, nonché di altri servizi per la realizzazione di sistemi ed applicativi ascrivibili al PNRR
Regione Toscana
Svolgimento di attività di supporto agli Enti Locali nell’attuazione dei progetti Candidati sugli Avvisi PAdigitale2026
Regione Autonoma Valle d’Aosta
Affidamento del servizio di formazione, tutoraggio e supporto alla mappatura bpmn dei processi e dei servizi
Analisi sul posizionamento dei servizi digitali regionali e individuazione di strumenti e piattaforme a supporto della digitalizzazione dei servizi erogati in forma digitale a cittadini e imprese.
Roma Capitale
Servizi professionali di Pianificazione e Project Management per il progetto «Casa Digitale del Cittadino»
Dipartimento Casa Italia – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Acquisizione studio ricognitivo sulle basi di dati statistiche esistenti per le attività connesse all’attuazione del progetto Casa Italia e redazione Linee Guida (LG) sulle possibili strategie da attuare per l’integrazione, il potenziamento, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio informativo
Comune di Bari
Servizi di supporto per la gestione del patrimonio informativo pubblico (OPEN DATA)
Formazione sulle linee guida AgID relative ai pagamenti elettronici mediante il nodo dei pagamenti pagoPA
Comune di Piacenza
Servizi di supporto specialistico al Responsabile per la Transazione Digitale (RTD)
Supporto strategico e dispiegamento del progetto IQUEL presso il Comune di Piacenza, progetto cofinanziato nell’ambito del Primo Avviso del Programma ELISA per un valore pari a 1,5 milioni di euro.
Progetto di analisi strategica e direzionale per il miglioramento della qualità del portafoglio servizi erogati all’utenza.
Intervento di riprogettazione e supporto gestionale all’informatizzazione del sistema di programmazione e controllo e gestione del ciclo delle performance organizzative e individuali
Comune di Lissone
Affidamento attività di supporto all'assessment organizzativo e tecnologico del Comune di Lissone e accompagnamento alla realizzazione di progetti di innovazione.
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Supporto all'erogazione del Corso di formazione “TRASFORMAZIONE DIGITALE E SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A.: QUALE PERCORSO E QUALI STRUMENTI?”
Comune di Comezzano Cizzago
Servizio di gestione e manutenzione del sistema informatico comunale
Comune di Borgo San Giacomo
Gestione sistema informatico comunale anno 2020