Supporto finalizzato all'adesione al nodo PagoPA

EasyGov aiuta ad aderire al Nodo Dei Pagamenti SPC

Novità

Clicca su "Soluzione PagoPA a riuso" per approfondire la soluzione PagoPA a Riuso realizzata dalla Provincia di Brescia con il supporto di EasyGov.




Secondo quanto disposto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti – a qualsiasi titolo dovuti – anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento della piattaforma tecnologica, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC messa a disposizione e gestita da Agid.
 
Il sistema, noto con il logo “PagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

AgID ha pubblicato le Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, che definiscono le specifiche che le soluzioni di pagamento adottate dagli Enti devono rispettare ai fini dell’interconnessione e dell’interoperabilità con il Nodo. Inoltre, da un punto di vista operativo, ha disposto che le attività tecniche possano essere demandate ad un Partner Tecnologico, al quale l’Ente affida ogni attività strumentale all’attivazione e gestione dei servizi di pagamento.

Secondo quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA:
  • entro dicembre 2017, le PA devono inviare ad AgID, attraverso il portale delle adesioni, i piani di attivazione e di integrazione della piattaforma PagoPA nelle loro soluzioni applicative.
  • le amministrazioni che entro giugno 2017 non hanno ancora completato l’adesione, dovranno adottare, in logica di sussidiarietà, le soluzioni già disponibili attuate dalle altre amministrazioni quali, ad esempio, piattaforme di regioni o di altre amministrazioni, che si propongono con il ruolo di intermediario previsto dal sistema.
 
A questo riguardo, Clicca su  
Soluzione PagoPA a riuso  per approfondire la soluzione PagoPA a Riuso realizzata dalla Provincia di Brescia con il supporto di EasyGov.


 


La proposta di EasyGov

EasyGov si propone di affiancare e supportare l’Ente nella procedura di adesione al Nodo dei Pagamenti, nella definizione del Piano di attivazione dei servizi e nella sua attuazione, fornendo un servizio di assistenza indipendentemente dalla specifica soluzione tecnologica adottata.


Il servizio comprende:
 

  • Inquadramento del contesto tecnologico dell’Ente: sistemi gestionali, reti e connessioni, servizi di pagamento eventualmente già attivi, etc.
  • Formazione specifica al personale sui contenuti salienti delle Linee guida dell’AgID, se richiesta
  • Raccolta delle informazioni relative ai servizi di pagamento esistenti, in collaborazione con gli uffici preposti
  • Supporto al processo di adesione a pagoPA tramite il Portale delle Adesioni di AgID: verifica ed eventuale recupero delle credenziali di accesso al Portale, nomina del Referente dei Pagamenti e caricamento della Lettera di adesione/sostituzione.
  • Supporto decisionale per la selezione dei servizi di pagamento da attivare
  • Supporto alla verifica di fattibilità del piano con il Partner/Intermediario Tecnologico individuato dall’Ente (caso di connessione non diretta
  • Affiancamento nel dispiegamento della soluzione individuata attraverso il supporto continuativo all’Ente lungo tutto il periodo di attuazione del Piano di Attivazione, ponendo particolare attenzione all’integrazione dei nuovi servizi ai processi e ai sistemi gestionali in uso
  • Attivazione e messa in esercizio dei servizi di pagamento, presidiando ogni correlata comunicazione con AgID

L’acquisto del servizio può essere effettuato attraverso il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di Consip o mediante la piattaforma regionale Sintel/Arca.

Per richiedere un preventivo personalizzato o ulteriori informazioni potete compilare il seguente form; sarete rapidamente contattati da EASYGOV.


 

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