Supporto all’attuazione del Piano di Informatizzazione

Delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line


PIANO di completa informatizzazione



L’articolo 24 comma 3 bis del Decreto legge 90/2014, convertito con Legge 11 agosto 2014, n. 114 prevede in capo alla Pubblica amministrazione, tra cui i Comuni, l’obbligo di adozione, entro e non oltre il 16 Febbraio 2015, di un PIANO di completa informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, che permetta all’utente (cittadino / impresa / ente) la compilazione on line con procedure guidate, accessibili tramite autenticazione con il SPID. 
 

Le procedure devono permettere il loro completamento, il tracciamento dell’istanza presentata, l’individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.


A partire dal Piano predisposto dall’Ente, il servizio offerto da EASYGOV si propone di affiancare e supportare l’Ente nelle fasi di ATTUAZIONE del Piano.
 



 



Il servizio EASYGOV comprende:

Assistenza nelle attività di analisi e valutazione della situazione attuale dell’Ente:

  • Completamento/aggiornamento della rilevazione e Identificazione istanze/dichiarazioni/segnalazioni
  • Rilevazione di dettaglio dei sistemi informativi, della modulistica collegata e delle modalità di colloquio con l’utente finale (cittadino impresa)

Assistenza nelle attività di identificazione e attuazione degli interventi:

  • sulle procedure informatizzate esistenti piuttosto che da realizzare
  • sul sistema di gestione del front office (sito internet, guida ai servizi, schede informative delle procedure e modulistica, sistema di autenticazione, tracciamento dello stato della procedura, sistema dei pagamenti)
  • sul sistema di gestione dei Procedimenti Amministrativi al fine di:
    • Automatizzare la fase di registrazione dei documenti in ingresso e uscita e assegnazione alle unità organizzative  (Protocollo informatico)
    • Automatizzare i processi di classificazione, fascicolazione e definizione dei metadati
    • Dematerializzare il trattamento dei flussi documentali sia in ingresso che in uscita
    • Garantire la conservazione a norma dei documenti informatici

Assistenza nelle attività di revisione della documentazione interna:

  • adozione/revisione del Manuale di gestione del Protocollo informatico; adozione/revisione del Manuale della Conservazione digitale.


 


L’acquisto dei servizi può essere effettuato anche attraverso il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di Consip o mediante la piattaforma regionale Sintel/Arca.


Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri prodotti non esitare a compilare il form sotto, a scriverci via email o a contattarci.

(*) Campi obbligatori.

Richiedi maggiori informazioni: Attuazione piano di informatizzazione


  Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.


Condividi:

Richiedi maggiori informazioni

EasyGov MailingList

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.