Gli incontri della Community CIT
Easygov promuove un percorso volto a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra soggetti aggregatori per il digitale
Nell'ambito degli interventi a supporto dello start up e della gestione di Centri Servizi Territoriali, EasyGov collabora attivamente con i partner del Progetto CIT per favorire la nascita o il consolidamento di forme di aggregazione volte a sostenere il processo di transizione al digitale di Comuni, Unioni di Comuni e altri Enti. Tale obiettivo è raggiunto promuovendo la diffusione di buone pratiche e lo scambio di modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche, a partire dall'esperienza del Centro Innovazione e Tecnologia della Provincia di Brescia
I prossimi incontri della Community
• mercoledì 17 giugno • mercoledì 15 luglio • mercoledì 16 settembre • mercoledì 14 ottobre
Tutti gli incontri cominceranno alle ore 11.00 e avranno durata complessiva di un'ora
Si svolgeranno in modalità telematica tramite applicativo dedicato
In occasione dell'incontro di mercoledì 16 settembre la Community approfondirà alcuni servizi volti a favorire il processo di trasformazione digitale degli Enti locali e lo stato di attuazione del Piano Triennale per l'Informatica nella PA
La partecipazione agli incontri progettuali è aperta a tutti gli Enti interessati. Per ricevere le credenziali di accesso è sufficiente registrarsi scrivendo all'indirizzo lecceocpa2020@comune.lecce.it una e-mail contenente:
- nominativo
- Ente di appartenenza
- ruolo nell'Ente
- indirizzo e-mail di contatto
«WELCOME ON BOARD»
Valorizzando le metodologie maturate nell'ambito del Progetto CIT, si è deciso che per tutti i soggetti interessati ad aderire alla Community entro il 30.09.2020 sarà disponibile - senza oneri per l'Ente - un percorso di coinvolgimento personalizzato in 3 step volto a supportare la definizione di un modello organizzativo e gestionale coerente con le specifiche esigenze territoriali
1. Workshop con il Soggetto aggregatore
Sessione di lavoro finalizzata da un lato a illustrare il modello organizzativo di riferimento e una selezione dei principali servizi erogati tramite i CIT e dall'altro a comprendere le peculiarità del contesto locale, mappando eventuali esperienze di collaborazione istituzionale già avviate a livello territoriale
2. Survey online presso i Comuni del territorio
Indagine volta a comprendere l'attuale livello di maturità digitale degli Enti del territorio, a verificarne il potenziale interesse verso esperienze di aggregazione in tema di digitalizzazione e a rilevarne le aspettative generali di intervento e le priorità in termini di specifici servizi e iniziative
3. Report di assessment
Restituzione di un document di analisi contenente le linee guida per la personalizzazione del modello e una serie di suggerimenti operativi per proseguire