Gli incontri della Community CIT

Easygov promuove un percorso volto a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra soggetti aggregatori per il digitale


Nell'ambito degli interventi a supporto dello start up e della gestione di Centri Servizi Territoriali, EasyGov collabora attivamente con i partner del Progetto CIT per favorire la nascita o il consolidamento di forme di aggregazione volte a sostenere il processo di transizione al digitale di Comuni, Unioni di Comuni e altri Enti. Tale obiettivo è raggiunto promuovendo la diffusione di buone pratiche e lo scambio di modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche, a partire dall'esperienza del Centro Innovazione e Tecnologia della Provincia di Brescia
 
La collaborazione avviata grazie all'intervento progettuale si sta progressivamente strutturando, dando vita ad una più ampia community aperta alla partecipazione dell'intera rete dei Soggetti aggregatori per il digitale. A partire dal mese di giugno nell'ambito della Community CIT è stati pianificata una serie di incontri con cadenza mensile proprio per confrontarsi su possibili modelli, strumenti e soluzioni condivise
 
 

I prossimi incontri della Community

• mercoledì 17 giugno        • mercoledì 15 luglio
        • mercoledì 16 settembre        • mercoledì 14 ottobre     

Tutti gli incontri cominceranno alle ore 11.00 e avranno durata complessiva di un'ora
Si svolgeranno in modalità telematica tramite applicativo dedicato
 

 


In occasione dell'incontro di mercoledì 16 settembre la Community approfondirà alcuni servizi volti a favorire il processo di trasformazione digitale degli Enti locali e lo stato di attuazione del Piano Triennale per l'Informatica nella PA


La partecipazione agli incontri progettuali è aperta a tutti gli Enti interessati. Per ricevere le credenziali di accesso è sufficiente registrarsi scrivendo all'indirizzo lecceocpa2020@comune.lecce.it una e-mail contenente:

  • nominativo 
  • Ente di appartenenza
  • ruolo nell'Ente
  • indirizzo e-mail di contatto


«WELCOME ON BOARD»
 

Valorizzando le metodologie maturate nell'ambito del Progetto CIT, si è deciso che per tutti i soggetti interessati ad aderire alla Community entro il 30.09.2020 sarà disponibile - senza oneri per l'Ente - un percorso di coinvolgimento personalizzato in 3 step volto a supportare la definizione di un modello organizzativo e gestionale coerente con le specifiche esigenze territoriali

 

1. Workshop con il Soggetto aggregatore 
Sessione di lavoro finalizzata da un lato a illustrare il modello organizzativo di riferimento e una selezione dei principali servizi erogati tramite i CIT e dall'altro a comprendere le peculiarità del contesto locale, mappando eventuali esperienze di collaborazione istituzionale già avviate a livello territoriale


 

2. Survey online presso i Comuni del territorio
Indagine volta a comprendere l'attuale livello di maturità digitale degli Enti del territorio, a verificarne il potenziale interesse verso esperienze di aggregazione in tema di digitalizzazione e a rilevarne le aspettative generali di intervento e le priorità in termini di specifici servizi e iniziative



 

3. Report di assessment
Restituzione di un document di analisi contenente le linee guida per la personalizzazione del modello e una serie di suggerimenti operativi per proseguire