Servizi professionali di supporto al Responsabile della Transizione Digitale

Individuazione di un ufficio cui affidare la transizione

 

Il Responsabile della Transizione Digitale


 

Il Decreto Legislativo n. 179/2016 ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale obbligando tutte le pubbliche amministrazioni all’individuazione di un ufficio cui affidare la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale (e-government) e aperta (open government), di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.

I servizi professionali di EasyGov

EasyGov affianca gli Enti nel percorso di transizione al digitale proponendo un servizio modulare, che si articola nelle seguente fasi:

Supporto alla nomina del Responsabile della Transizione al Digitale

Analisi delle competenze, definizione delle mansioni e delle risorse necessarie.

Assessment

Mappatura dell’Ente (analisi del contesto interno) e del contesto in cui opera (analisi del contesto esterno), finalizzata alla ricognizione puntuale delle opportunità esistenti e dei possibili ambiti di intervento (analisi SWOT dello scenario ASIS);

Individuazione degli scenari di sviluppo

Condivisione delle risultanze dell’analisi AS IS con l’obiettivo di effettuare una qualificazione degli ambiti di intervento e di identificarne la priorità.

Definizione di un piano strutturato di interventi di innovazione

Supporto alla predisposizione del Piano Triennale dell’Informatica dell’Ente in grado di coniugare le priorità strategiche dell’Ente, i gap tecnico-normativi in tema di Agenda Digitale e le sinergie/opportunità presenti a livello territoriale.

 


Principali riferimenti normativi


Principali referenze in questo ambito

Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Presidenza dei Consiglio dei Ministri

In adesione all’Accordo Quadro per l’affidamento di servizi PMO relativi ai servizi applicativi in ottica cloud - per le Pubbliche Amministrazioni – id 2212 – lotto 6
Affidamento di servizi di Project Management Office (PMO) a supporto del progetto per la realizzazione di una piattaforma di comunicazione, gestione dei bandi, monitoraggio e rendicontazione dei progetti relativi agli investimenti del PNRR, nonché di altri servizi per la realizzazione di sistemi ed applicativi ascrivibili al PNRR

Regione Toscana

Svolgimento di attività di supporto agli Enti Locali nell’attuazione dei progetti Candidati sugli Avvisi PAdigitale2026

Regione Autonoma Valle d’Aosta

Affidamento del servizio di formazione, tutoraggio e supporto alla mappatura bpmn dei processi e dei servizi

Analisi sul posizionamento dei servizi digitali regionali e individuazione di strumenti e piattaforme a supporto della digitalizzazione dei servizi erogati in forma digitale a cittadini e imprese.

Roma Capitale

Servizi professionali di Pianificazione e Project Management per il progetto «Casa Digitale del Cittadino»

Dipartimento Casa Italia – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Acquisizione studio ricognitivo sulle basi di dati statistiche esistenti per le attività connesse all’attuazione del progetto Casa Italia e redazione Linee Guida (LG) sulle possibili strategie da attuare per l’integrazione, il potenziamento, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio informativo

Comune di Bari

Servizi di supporto per la gestione del patrimonio informativo pubblico (OPEN DATA)

Formazione sulle linee guida AgID relative ai pagamenti elettronici mediante il nodo dei pagamenti pagoPA

Comune di Piacenza

Servizi di supporto specialistico al Responsabile per la Transazione Digitale (RTD)


Supporto strategico e dispiegamento del progetto IQUEL presso il Comune di Piacenza, progetto cofinanziato nell’ambito del Primo Avviso del Programma ELISA per un valore pari a 1,5 milioni di euro.


Progetto di analisi strategica e direzionale per il miglioramento della qualità del portafoglio servizi erogati all’utenza.


Intervento di riprogettazione e supporto gestionale all’informatizzazione del sistema di programmazione e controllo e gestione del ciclo delle performance organizzative e individuali

Comune di Lissone

Affidamento attività di supporto all'assessment organizzativo e tecnologico del Comune di Lissone e accompagnamento alla realizzazione di progetti di innovazione.

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Supporto all'erogazione del Corso di formazione “TRASFORMAZIONE DIGITALE E SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A.: QUALE PERCORSO E QUALI STRUMENTI?”

Comune di Comezzano Cizzago

Servizio di gestione e manutenzione del sistema informatico comunale

Comune di Borgo San Giacomo

Gestione sistema informatico comunale anno 2020


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