2016 CEF Telecom Call - Public Open Data (CEF-TC-2016-2)


pubblicata il:
30/05/2016
nella sezione:
News

Condividi:

Il 12 Maggio ha aperto la call Public Open Data, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del CEF Telecom Programme 2016.
(https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-telecom/apply-funding/2016-cef-telecom-call-pod-cef-tc-2016-2)
Con questa iniziativa, alla sua seconda edizione, la Commissione finanzierà un proposal da 3,5 Mln € finalizzato a supportare la generazione, l’aggregazione e l’armonizzazione dei Dataset di Open Data a tutti i livelli governativi: comunitario, nazionale e locale.
Il bando, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, chiede che le proposte candidate siano allineate agli indirizzi della politica comunitaria in materia di Open Data e soddisfino, tra gli altri, i seguenti obiettivi: supporto al riuso dei dati pubblicati sullo European Data Portal, supporto alla convergenza delle condizioni di licenza per la generazione e l’uso di Public Open Data in Europa; generazione di un modello di valutazione europeo, finalizzato a dimostrare la validità dei processi di pubblicazione di Open Data da parte delle Pubbliche Amministrazioni Nazionali. I proposal candidati dovranno infine, pur capaci di cogliere le specificità nazionali, essere di interesse comune a tutto il territorio dell’Unione e includere partner provenienti da almeno due Paesi. La finestra utile per presentare le proposte chiude il 15 Settembre 2016: un gruppo LinkedIn (https://www.linkedin.com/groups/8526142) è attualmente attivo a supporto della formazione di partenariati coerenti con gli scopi del finanziamento.


Chiara Sandi (chiara.sandi@easygov.it)