Gestione associata e fusioni di Comuni

Un team di professionisti dedicato alla realizzazione di studi di fattibilità e interventi di start-up, sviluppo e gestione di forme di associazionismo e fusione di Comuni

Approccio metodologico




 



1. Analisi del contesto e identificazione delle opportunità di sviluppo dei processi di associazionismo e fusione

Analisi della situazione politica e amministrativa degli Enti interessati ai processi di associazionismo e fusione e dei territori limitrofi. L’analisi preliminare è volta ad identificare, attraverso incontri individuali e focus group con i referenti politici e con le figure di vertice amministrativo, la volontà e la fattibilità di massima nell’intraprendere il percorso di Unione e Fusione di Comuni. Questa fase, attraverso la testimonianza di esperienze di successo ed elementi oggettivi di benchmarking, si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare i decisori chiave.


2. Identificazione degli scenari di associazionismo e fusione ed elaborazione dello studio di fattibilità 

L’analisi in questa fase si estende al contesto territoriale di riferimento degli Enti interessati ai processi di associazionismo studiando il tessuto economico e imprenditoriale, sociale e di pendolarismo utili ad identificare il perimetro geografico dell’azione. Saranno valutati anche gli impatti organizzativi e economici dei singoli  scenari, così da valutare i contenuti e le forme di associazionismo e fusione. In questa fase infine verrà svolta un’analisi della normativa nazionale e regionale finalizzata all’individuazione delle opportunità di finanziamento indirizzate alle Unioni e Fusioni di Comuni. 
 

3. Scelta dello scenario e progettazione di dettaglio del nuovo assetto istituzionale, organizzativo e tecnologico

Supporto agli Amministratori nell’individuazione dello scenario più opportuno attraverso una analisi SWOT. Raccolta di dati e progettazione di dettaglio dei nuovi assetti amministrativi, organizzativi (organigramma, funzioni, attività, risorse e sportelli di prossimità) e tecnologici. 
 

4. Supporto all’ottenimento di finanziamenti e contributi regionali e statali

Supporto alla ricerca, stima, in funzione dei differenti scenari, e ottenimento di finanziamenti e contributi regionali e statali per lo sviluppo e attuazione di pratiche di associazionismo e fusione. 
 

5. Supporto ai processi di comunicazione e partecipazione civica

Progettazione e attuazione dei processi di comunicazione, rivolti ai membri delle strutture coinvolte nella trasformazione, e di partecipazione civica, finalizzati a coinvolgere la cittadinanza, al fine di ridurre le resistenze al cambiamento. 
 

6. Affiancamento ai processi di cambiamento 

Affiancamento operativo nella messa in opera e sperimentazione dei nuovi assetti amministrativi, organizzativi e tecnologici e supporto alla predisposizione della documentazione (statuto, delibere, determine, convenzioni, etc.) necessaria per l’attivazione e l’attuazione del percorso istituzionale di Unione e Fusione di Comuni.
 

EasyGov MailingList

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.