Giustizia Digitale

Un team di lavoro specializzato in attività di consulenza e supporto alla riorganizzazione e alla trasformazione digitali degli Uffici Giudiziari

Attraverso iniziative volte alla semplificazione e digitalizzazione dei processi, EASYGOV partecipa attivamente al percorso di innovazione che da diverso tempo ha intrapreso il settore della Giustizia.


 




Le competenze del gruppo di lavoro coprono i seguenti ambiti:

 
analisi, revisione e sviluppo organizzativo

Analisi, revisione e sviluppo organizzativo

  • Svolgimento di attività di progettazione, costituzione e supporto all’avvio di Uffici Innovazione, di Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e di Punti Informativi per i Settori Civile, Penale e per l’accoglienza dei Testimoni
  • Analisi degli impatti organizzativi e dei benefici derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie ministeriali, supporto al loro dispiegamento e proposte riorganizzative derivanti dalla loro introduzione
  • Supporto alla realizzazione della Guida ai Servizi per le diverse organizzazioni giudiziarie
  • Revisione della modulistica cartacea e definizione di modelli digitali per la gestione delle procedure
processo civile telematico

Sviluppo e dispiegamento del Processo Civile Telematico

  • Dispiegamento del PCT negli uffici giudiziari
  • Analisi di fattibilità in termini di sviluppo del PCT per l’informatizzazione delle procedure di Volontaria Giurisdizione
  • Analisi dei servizi informatizzati del settore civile, approfondimento del processo di gestione del sistema Sanzionatorio amministrativo in materia di infrazione al Codice della Strada
  • Studio del PCT finalizzato all’individuazione delle principali aree di intervento necessarie per mettere a disposizione degli uffici minorili un sistema informativo adeguato


 
processo penale telematico

Avvio del percorso di digitalizzazione verso il Processo Penale Telematico

  • Analisi dei flussi della procedura penale e reingegnerizzazione degli stessi alla luce dell’introduzione di nuovi sistemi informativi finalizzati alla digitalizzazione del fascicolo penale
  • Attività di supporto organizzativo all’adozione del Portale Notizie di Reato
  • Attività di affiancamento al personale degli Uffici Giudiziari finalizzata ad ottimizzare l’utilizzo del sistema SICP in tutti gli Uffici (Procura, Tribunale, Corte d’Appello e Procura Generale) e definire le linee guida per lo sviluppo del Processo Penale Telematico
  • Attività di supporto all’introduzione e all’utilizzo del sistema documentale TIAP per la gestione del fascicolo penale digitale
  • Attività di analisi, supporto alla configurazione, avvio e monitoraggio del sistema GIADA2 per l’assegnazione automatizzata dei processi al Dibattimento Penale
supporto miglioramento competenze

Supporto al miglioramento delle competenze

  • Applicazione di metodologie per valutare l’Attitudine al Digitale (Digital Readiness) del capitale umano, ossia la capacità di interagire con la tecnologia
  • Attuazione di percorsi atti ad individuare delle persone con maggior propensione all’innovazione e al cambiamento (Trasformatori Digitali) che possano agire come leader di pensiero e di trasformazione all’interno dell’organizzazione
  • Definizione di azioni atte a supportare le attività di promozione di una cultura digitale
  • Applicazione di metodologie di lavoro finalizzate alla strutturazione di un ufficio innovazione
  • Formalizzazione dei processi di attivazione, gestione ed evoluzione delle iniziative di cambiamento
 

Principali referenze in questo ambito

Lepida

Realizzazione di attività di analisi conoscitive e di modelli territoriali in tema di giustizia digitale

DGSIA Ministero della Giustizia

Affidamento di Servizi di supporto specialistico, funzionali a supportare l'Amministrazione nella reingegnerizzazione dei processi e nell’analisi dei requisiti organizzativi e funzionali per lo sviluppo dei sistemi informativi e per l’analisi degli impatti organizzativi derivanti dalla loro adozione sul territorio (2017-2018).

Uffici Giudiziari di Milano

Realizzazione di una soluzione web-based per la presentazione delle domande di Tirocinio Formativo presso gli Uffici Giudiziari e la predisposizione semiautomatica delle graduatorie per la selezione dei candidati

Comune di Milano

Supporto per la configurazione di uno strumento web per la raccolta delle domande di partecipazione al Tirocinio formativo (di cui all’art.73 D.L. 69/13 e succ.modd.) presso gli Uffici Giudiziari di Milano e per la predisposizione in modo semiautomatico delle relative graduatorie di ammissione


Richiedi informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda o sui nostri prodotti non esitare a compilare il form sotto, a scriverci via email o a contattarci.

(*) Campi obbligatori.

Richiedi maggiori informazioni: 7 Giustizia Digitale


   Ho preso visione dell'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.  (visualizza l'informativa sulla privacy)


Condividi:

Richiedi maggiori informazioni